Cos'è l'Educational2

Nel 2010 viene organizzato a costo zero per i partecipanti, proprio per sottolineare l’obiettivo prettamente culturale, a Modena e Parma il primo Educational2, evento itinerante della durata dai tre ai cinque giorni in funzione degli argomenti e della location, riservato alle società del progetto Anderlini Network e a tutti coloro che hanno già partecipato agli Educational Base di Fanano-Sestola.

Gli obiettivi

Lo scopo primario dell’Educational2 è quello di riunire persone, per creare momenti durante i quali vengono trattati temi dove i valori dello sport sono trasmessi con un’altra visione, dove la cultura, la filosofia, le emozioni vengono condivise creando valore aggiunto, nella consapevolezza che “la filosofia si propone come luogo privilegiato per interpretare e rileggere in maniera convincente aspetti e problemi del nostro tempo.

L’Educational vuole favorire la consapevolezza e la maturazione di una autentica comunità sportiva, costituita da un gruppo allargato di associazioni sportive e aziende disposte ad impegnarsi, a collaborare consensualmente, ad investire tempo ed energie per raggiungere obiettivi comuni, ma all’interno di una chiara e condivisa prospettiva etica.

  • Stimolare a utilizzare la RSI (Responsabilità Sociale d’Impresa) come fattore di distinzione e come leva competitiva.
  • Promuovere la RSI come nuovo approccio “d’impresa sportiva” orientato all’innovazione gestionale e alla sostenibilità.
  • Aiutare i singoli soggetti, le Aziende e le Società Sportive a riflettere sui significati, i principi, i valori fondamentali ai quali ispirarsi, per orientare al meglio il comportamento di ognuno.

Vuoi partecipare all'Educational2?

Mettiti in contatto con noi e segui i nostri canali.

News sull'Educational

Gli Educational sono due all’anno: il primo, che si svolge tradizionalmente sull’Appennino Modenese a Fanano e Sestola, è volto alla presentazione dell’esperienza della Scuola di Pallavolo; il secondo, itinerante in Italia e all’estero, ha come obiettivo l’ampliamento degli orizzonti, toccando temi di natura non tecnica ma umana, insieme ad ospiti d’eccezione.