Da oltre 30 anni l’impegno della Scuola di Pallavolo è creare una vera e propria cultura dello sport, ossia non vivere solo lo sport come momento agonistico e di competizione, ma al contrario, viverlo come piacere di stare insieme, in comunione con se stessi e un rapporto continuo con gli altri. È stato un lungo cammino, cominciato nel 1985 e non ancora concluso.

1985

Nascita

Viene fondata la Scuola di Pallavolo da Rodolfo “Giobbe” Giovenzana e Andrea Nannini.

1991

Franco Anderlini

La Scuola viene intitolata a Franco Anderlini, padre fondatore della pallavolo italiana.

1997

Una nuova gestione

Si decide di rompere i paradigmi di gestione della società sportiva, intesi in senso tradizionale.

2013

Soci dipendenti

Vengono assunti i primi soci lavoratori della cooperativa.

2016

Il cambiamento

Due ASD vengono trasformate in Cooperative Sociali Sportive Dilettantistiche.

2021

La rinascita

Dopo le sfide mondiali, si apre un nuovo capitolo della storia con il nuovo brand: Anderlini dal 1985.

 

 

 

Nel 1985 due colonne portanti del glorioso G.S. Panini di Modena, Andrea Nannini e Rodolfo Giovenzana, fondano il G.S. Scuola di Pallavolo finalizzato all’insegnamento ed al perfezionamento della pallavolo per i giovani.

 

 

Nel 1997 nasce il G.S. Scuola di Pallavolo Serramazzoni, con responsabile il prof. Johnny Poppi, cui fa capo il Progetto Serramazzoni, patrocinato dagli Assessorati allo Sport e Turismo del Comune di Serramazzoni, che prevede: la collaborazione tra la Scuola di Pallavolo Serramazzoni ed il Circolo Didattico di Serramazzoni, Lama Mocogno e Prignano; il Volley Camp nel periodo da metà giugno a metà luglio; i Centri Estivi nel periodo luglio/agosto; l’attività di avviamento alla pallavolo e successivamente l’attività agonistica giovanile nel periodo compreso tra settembre e giugno.

 

 

Nel 2000, mentre i ragazzi “sotto il segno della Scuola di Pallavolo” sono diventati ormai più di mille, nasce un nuovo progetto, Pallandia, dedicato ai bambini dai 3 ai 7 anni.
Il progetto con i suoi esperti educatori-insegnanti ed attrezzature geniali, farà percorrere sentieri fantastici ai piccoli atleti, conoscere l’Europa, i segnali stradali, la musica e tante altre cose attraverso il gioco.
Nello stesso anno si aprono le frontiere e i ragazzi e le ragazze della S.di P. Anderlini iniziano a partecipare a Tornei Internazionali in giro per l’Europa, caratteristica questa che di anno in anno è andata sempre più consolidandosi.

A partire dalla stagione sportiva 2001/02 il grande lavoro svolto per lo sviluppo dell’attività giovanile incomincia a mostrarsi, non solo in termini di quantità, ma anche con risultati importanti.
Grandi soddisfazioni vengono dal settore maschile della S.di P. Anderlini che conquista tutti i titoli provinciali lasciando ai concittadini della Daytona soltanto quello dell’Under 15. Ciliegina sulla torta, la promozione dei ragazzi terribili, quasi tutti under 20 e tutti cresciuti all’interno della Scuola di Pallavolo Anderlini, dalla B2 alla B1.

 

 

 

 

Vede la luce anche il Trofeo Internazionale Paolo Bussinello, manifestazione destinata a divenire nel breve volgere di pochi anni uno dei principali eventi del panorama pallavolistico giovanile europeo.

 

 

La stagione 2002/03 culmina con l’annuncio dell’accordo di collaborazione, per quanto riguarda lo sviluppo del settore giovanile, tra la S.di P. Anderlini e la Daytona Volley.
Dal punto di vista agonistico, trionfo in campo femminile della S.di P. Anderlini che si aggiudica 4 titoli Provinciali su 5 a disposizione, mentre l’Under 14 maschile si laurea Campione Regionale.
Nasce il Centro Estivo Pallandia.

 

Nella stagione 2003/04 la collaborazione tra la Scuola di Pallavolo Anderlini e la Daytona Volley dà i suoi frutti subito al primo tentativo: 3 finali nazionali raggiunte con lusinghieri risultati di squadra (2° posto finale per l’Under 20 e l’Under 18 e 5° posto per l’Under 16), oltre a prestigiosi riconoscimenti individuali.
In campo femminile l’Under 14 coglie il primo successo a livello regionale, mentre si confermano i successi a livello provinciale di Under 19 ed Under 15.
A fine agosto vede la luce la prima edizione del Volley Campus, stage residenziale nell’Appennino Modenese che coniuga la preparazione alla nuova stagione agonistica con un prestigioso torneo tra i partecipanti.

 

 

Nel 2004/05 prima finale nazionale anche per il settore femminile della Scuola di Pallavolo Anderlini. L’Under 14 torna da Boario con il titolo di Vice Campione d’Italia.
Tornano alle finali nazionali anche la Junior League (4^classificata) e l’Under 18 (9^ classificata) Maschili.
Si intensificano gli scambi internazionali per gli atleti della Scuola di Pallavolo che si recano all’estero non solo per partecipare a tornei, ma anche per veri e propri stage (Finlandia).

 

 

La stagione sportiva 2005/06 resterà sicuramente nella storia della Scuola di Pallavolo Anderlini, perché è quella del primo Titolo di Campione d’Italia, anzi dei primi 3.
La primavera 2006 ha visto infatti la Scuola di Pallavolo Anderlini conquistare dapprima la Boy League, manifestazione organizzata dalla Lega Pallavolo Serie A Maschile, e poi i titoli nazionali Under 14 ed Under 16 Maschili, sfiorando addirittura una storica accoppiata con il contemporaneo secondo posto dell’Under 16 Femminile.

 

Da ricordare ancora l’en plein delle squadre maschili, unica società in Italia, ad essersi qualificata con tutte le formazioni per le Fasi Finali Nazionali e la prima edizione del Torneo Anderlini riservato alle categorie Under 14 Maschili e Femminili. Nasce anche in questa stagione il Torneo Nazionale di Minivolley “Volley in Maschera” , in cui centinaia di piccoli atleti provenienti da tutta Italia giocano mascherati in volto nel “tempio del Volley”, il PalaPanini.

Nella stagione 2006/07 anche il Settore Femminile sale sul tetto d’Italia: le ragazze dell’Under 16 sono Campionesse d’Italia e vincono tutto quello che c’è da vincere. I ragazzi dell’Under 14 sono vice-Campioni d’Italia in Boy league, come le ragazze dell’Under 18 che si piazzano al posto d’onore nella Girl League.
La Scuola di Pallavolo Anderlini è presente a Volley Land con un proprio stand e viene scelta dalla Lega Pallavolo Serie A Maschile per organizzare le Finali Nazionali della Junior League a Sestola.
Alla collaborazione in campo maschile, rinnovata con la nuova proprietà della Pallavolo Modena di Serie A1, si affianca in campo femminile quella con il Sassuolo Volley, che al termine della stagione festeggia la promozione in A1 e la Coppa Italia di A2. Nasce a Sestola il Camp di Alta Specializzazione, con responsabili Angelo Lorenzetti e Luciano Pedullà.

Nel 2007/08 la S. Di P. Serramazzoni è Campione d’Italia Under 21 CSI; per la S. di P. Anderlini le ragazze Under 18 conquistano la piazza d’onore alle Finali Nazionali, l’Under 14 Maschile conquista la Medaglia di Bronzo, mentre l’Under 16 Maschile è vice-Campione Ragazzi CSI. Anche Junior League e Under 16 Maschile raggiungono le Finali Nazionali.
Per la seconda volta viene attribuito il Marchio di Qualità FIPAV alla S. di P. Si intensifica la partecipazione a tornei all’estero, mentre il Trofeo Internazionale Bussinello raggiunge le 32 squadre partecipanti in rappresentanza di 10 paesi alla fase finale.

Il 2008/09 è la stagione dei 3 Titoli di Campione d’Italia in campo femminile. Evento unico nella storia della pallavolo è la conquista di due Titoli Nazionali Fipav nello stesso giorno. Il 31 Maggio a Termoli l’Under 18 si laurea Campione d’Italia e a Castellana Grotte l’Under 14 conquista lo Scudetto. Ultimo, solo cronologicamente, il Titolo Italiano Allieve CSI. Nasce anche l’Educational, occasione d’incontro per dirigenti e tecnici che vogliono conoscere meglio il modello Scuola di Pallavolo.

 

Nella stagione 2009/10 le ragazze dell’Under 16 raggiungono il posto d’onore alle Finali Nazionali di Roma mentre le ragazze dell’Under 14 centrano il quarto posto a Padova. I ragazzi dell’Under 16 arrivano quinti alle Finali Nazionali di Chianciano Terme, stesso risultato per la Junior League nelle finali di Sestola.
È l’anno della 1^ Edizione dell’”Anderlini Winter Cup”, il nuovo torneo che la S. di P. Anderlini organizza durante le festività di Natale che coinvolge ben 82 squadre. Nasce una stretta collaborazione in campo femminile con la Norda Foppapedretti Bergamo e si allarga a 23 il numero di squadre che aderiscono al Progetto Scuola di Pallavolo.

La stagione 2010/11 vede una nuova partnership di Scuola di Pallavolo con Kinder + Sport e Agidi (produttore di Aldo, Giovanni e Giacomo).  La 2^ edizione dell’ Anderlini Winter Cup raggiungere il numero record di 108 squadre provenienti da tutta Europa, mentre il Trofeo Internazionale Bussinello arriva alla sua 10^ edizione. Nasce anche la Kinder + Sport Spring Cup dedicata alla categoria Under 13 maschile e femminile. Per il terzo biennio consecutivo la Scuola di Pallavolo Anderlini ottiene il Certificato di Qualità FIPAV.  Ma le novità non sono finite: prende il via Anderlini Channel, il canale web che racconta a 360° il mondo Scuola di Pallavolo. Anche l’Errea Volley Camp è in continua evoluzione, con la settimana a Lugano e l’English & Volley Camp a Malta, che affianca alla pallavolo lo studio dell’inglese.

La stagione 2012/2013 si apre con un grande evento a sfondo benefico, il MaratonAIL, una maratone di 30 ore di pallavolo per AIL, che coinvolge tutte le squadre della società e si chiude con l’amichevole di Serie A1 femminile Foppapedretti Bergamo – Universal Volley Modena. Durante la stagione, in seguito ai lavori svolti in gruppi interesse guidati da Claudia Fiorini e Gualtiero Cicogni, viene presentata la prima Carta Etica Anderlini.

Le stagioni 2013/2014 e 2014/2015 sono segnate da due avvenimento sportivi molto importanti per la città di Modena: le Finali Nazionali Giovanili Crai Under 16 Femminili, organizzate dalla Scuola di Pallavolo Anderlini, e i Mondiali Femminili, che hanno fatto tappa a Modena. Insieme alla pallavolo, l’ha fatta da padrone il mondo dello spettacolo. Durante i Mondiali Femminili, Aldo Giovanni e Giacomo hanno rinnovato la partnership con Anderlini, svelando la nuova maglia da gioco del Libero. In occasione della Kinder+Sport Winter Cup, la Scuola di Pallavolo Anderlini ha ospitato lo spettacolo teatrale “La leggenda del pallavolista volante” di Andrea Zorzi al Teatro Storchi.

 

 

Nella stagione 2015/2016 prende il via Ethics4Sports, il primo progetto Erasmus+ co-finanziato dall’Unione Europea vinto dalla Scuola di Pallavolo Anderlini, incentrato sulla diffusione dei comportamenti etici nello sport di base. Durate la stagione sportiva viene elaborato il progetto Sport Education, all’interno del programma Imprendocoop di Confcooperative Modena. In aprile il progetto vince il primo premio, portando alla futura trasformazione di due ASD in cooperative sociali sportive.

 

La stagione 2016/2017 è caratterizzata da due importanti collaborazioni sportive sul territorio modenese: una per il settore femminile di eccellenza con Volley Academy, l’ex società di Serie A1 femminile; l’altra con Volley San Michelese, che va a rinforzare il settore pallavolistico di Sassuolo. Durante l’estate, vengono nuovamente ospitate le Finali Nazionai Giovani Crai, questa volta della categoria Under 18 Femminile. Grazie alla collaborazione con la ONLUS Modena per gli Altri e la ONLUS Parma per gli Altri, viene avviato il progetto di cooperazione internazionale in Etiopia Oltre La Rete, per portare la pallavolo nelle scuole di due villaggi rurali.

 

 

Nella stagione 2017/2018 la Scuola di Pallavolo Serramazzoni compie 20 anni e per festeggiarla viene organizzata una serata celebrative, con l’inaugurazione della Galleria Fotografica commemorativa, realizzata da Ceramiche Moma. A dicembre va in scena la Moma Winter Cup, che realizza il suo record di presenze, con 208 squadre iscritte. A gennaio 2018 parte Funball, il secondo progetto Erasmus+ co-finanziato dall’Unione Europea, con l’obiettivo di produrre un nuovo programma sportivo dedicato alla diffusione della pallavolo tramite un approccio multisport per i bambini dai 6 ai 9 anni.

 

 

 

La stagione 2018/2019 è stata segnata da grandi progetti. La Scuola di Pallavolo Serramazzoni viene premiata dalla Fondazione Vodafone per il progetto sui ragazzi disabili Più Sport Per Tutti. Giunge al termine il progetto Ethics4Sports e vengono consegnate a tutti gli atleti le nuove Carte Etiche. A Roma, in occasione dell’Educational2, viene presentato AnderliniLab, un progetto di formazione dedicato a società sportive ed aziende.

 

 

 

Nella stagione 2019/2020 viene presentato il primo Bilancio di Sostenibilità della Scuola di Pallavolo Anderlini, con un grande evento presso il Forum Monzani, grazie al sostegno di Bper. Pochi giorni dopo tutto si sblocca a causa della pandemia. Le attività riprenderanno brevemente durante l’estate per poi ripartire a tutti gli effetti alla fine della stagione sportiva successiva.