La Under 18 Moma Anderlini è d’argento alle Finali Nazionali di categoria, che si sono svolte dal 13 al 18 maggio in Costa degli Dei (Vibo Valentia). Nella Finale Scudetto disputata questa mattina contro le campionesse in carica della Cortina Express Imoco Volley, Coach Roberta Maioli e le sue ragazze hanno messo in campo un’ottima prestazione e hanno disputato un match molto più equilibrato di quanto possa suggerire il risultato conclusiva: sono però le venete ad aggiudicarsi la vittoria finale, più efficaci nei momenti decisivi del set.
In casa Moma Anderlini, resta la consapevolezza e l’orgoglio di aver disputato una stagione pazzesca e delle ottime Finali Nazionali: dopo aver chiuso la fase a gironi al secondo posto, la Moma Anderlini ha conquistato due importanti successi al termine di match dall’elevato tasso contro Igor Volley nei quarti e contro Volleyrò Casal de Pazzi in semifinale, conquistando una Finale Scudetto che in casa Anderlini mancava dalla stagione 2009/10.
A completare l’impresa della Moma Anderlini, due importanti riconoscimenti individuali: Asia Spaziano è miglior palleggiatrice mentre Stella Cornelli ha ricevuto il premio come miglior libero.
Roster Moma Anderlini Vice Campione d’Italia Under 18: Stella Caruso, Agnese Cervi, Stella Cornelli, Francesca Gollini, Alice Guerra, Melissa Mazzieri, Lisa Dharma Monari Gamba, Sara Pedroli, Aurora Piron, Rebecca Rademacher, Anna Nidia Sartori Sannazzaro, Ludovica Sismondi, Beatrice Spada, Asia Spaziano, Martina Susio. 1° allenatore Roberta Maioli, 2° allenatore Pietro Rigolon, Assistente allenatore Fabrizio Fregosi, Scoutman Alessandro Vincenzi, DS Simone Gualtieri
Cronaca del match
Cortina Express Imoco Volley 3
Moma Anderlini 0
Parziali 25-19 25-22 25-19
Coach Stefano Gregoris scende in campo con Manda in regia, Enescu opposto, al centro Quero e Moroni, in posto quattro Novello e Tosini. Il libero è Arici.
Dall’altra parte della rete, Coach Roberta Maioli risponde con Spaziano in palleggio, Caruso opposto, al centro Sismondi e Guerra, in posto quattro Susio e Monari Gamba. Il libero è Cornelli
L’avvio di set è targato Moma Anderlini, con le modenesi che allungano subito 1-4. Due errori in attacco delle venete ed un mani su Tosini valgono il 2-7 che induce Coach Gregoris al primo time out dell’incontro. Spaziano e compagne trovano il 5-9 ma Imoco non si scompone ed accorcia le distanze (8-9): la formazione veneta cresce in attacco e passa a condurre (11-10), con Coach Maioli che richiama le sue in panchina. Un muro su Caruso vale il 15-11, ma la Moma Anderlini non si scompone e si riporta a contatto: due muri consecutivi targati Sismondi e Monari Gamba valgono il nuovo pareggio (16-16). Il nuovo allungo è veneto, con Imoco che piazza un muro ed un ace e si porta sul 20-16 e Coach Maioli ferma per la seconda volta il gioco. Imoco allunga ancora, con Tosini che mette a terra il 23-17: Coach Maioli cerca soluzioni in panchina con Piron per Monari Gamba, Gollini per Spaziano e Spada per Caruso. Enescu firma il 24-18: il mani out di Susio annulla il primo setball, poi Enescu mette a terra il punto che vale il 25-19.
Buon avvio di secondo parziale per Coach Maioli e le sue ragazze, subito avanti 0-3. Imoco si riporta però subito a contatto, con il servizio di Manda che vale il 3-4. Un fallo al servizio regala a Modena il nuovo +3 (4-7), poi sul 5-9 Coach Gregoris richiama le sue in panchina: Imoco esce bene dal time out e si riporta a contatto (8-9). Il muro sul tentativo di attacco di Caruso vale il nuovo pareggio (11-11). La Moma Anderlini però non si scompone ed allunga di nuovo: l’attacco profondo di Guerra vale il 13-17. Enescu attacca out per il 14-19 modenese, ma la compagine veneta non si scompone e si riporta a contatto (17-19), costringendo la panchina modenese al time out. Un ace ed un muro firmato Imoco valgono il nuovo pareggio (19-19). Il nuovo allungo è veneto (22-20), con Coach Maioli che di nuovo ferma il gioco. Due muri consecutivi ed Imoco trova il 24-22, poi Novello piazza l’ace del 25-22.
L’avvio di terzo parziale è di marca veneta e sul 5-1 Coach Maioli ferma immediatamente il gioco. Imoco però non si scompone e si mantiene avanti (8-3). La Moma Anderlini ci prova con Sismondi (13-7), poi Susio mette a terra un’altro scambio lunghissimo per il -5 modenese (13-8). Il doppio ace di Susio avvicina la Moma Anderlini (17-14). La Cortina Express però non si scompone: due muri e le venete salgono sul 20-15. La Moma prova con Caruso (21-17), ma Imoco allunga ancora con Tosini (23-17), poi l’attacco dal centro segna il 25-19 che regala alla Cortina Express Imoco Volley lo scudetto Under 18 per il quinto anno consecutivo.






