Movimento, natura, esplorazione, divertimento

Un’avventura natalizia insieme a Frank sabato 11 dicembre presso la Fattoria Didattica Santa Rita (Cognento)!

Una giornata all’aria aperta e dedicata alle esplorazioni nella natura, creata apposta per i più piccoli (1-5 anni) e per i bambini delle scuole primarie.

Nelle nostre avventure ci accompagnerà il nostro amico Frank con il quale scopriremo il mondo che ci circonda e come questo possa essere uno stimolo importante per lo sviluppo naturale del bambino.

L’ultimo appuntamento dell’anno, in programma sabato 11 dicembre, saremo ospiti della Fattoria Santa Rita di Cognento per salutarci prima del Natale e vivere un’esperienza nel verde a 360°.

Le attività ludico-motorie saranno curate da laureate e laureande in Scienze dell’Educazione, Scienze della Formazione e Scienze Motorie facenti già parte del personale di Scuola di Pallavolo Anderlini.

Mattina

DALLE ORE 9.45 ALLE ORE 12

Attività dai 1 ai 5 anni

Alle ore 10, inizio con un percorso motorio e laboratorio di Natale naturale.

I bambini saranno suddivisi in due gruppi per fascia di età e svolgeranno entrambi le attività.

Pomeriggio

DALLE ORE 14.30 ALLE ORE 17

Attività dai 6 ai 9 anni

Alle ore 15, inizio con percorso motorio e laboratorio di Natale naturale.

I bambini potranno scegliere liberamente se partire con il percorso o il laboratorio.

In fattoria, FATTORIA SANTA RITA, Stradello S. Marta 89, Cognento (MO)

DALLE ORE 9.45 ALLE ORE 12

Attività dai 1 ai 5 anni

Alle ore 10, inizio con Percorso motorio e laboratorio di Natale naturale. I bambini saranno suddivisi in due gruppi per fascia di età e svolgeranno entrambi le attività.

DALLE ORE 14.30 ALLE ORE 17

Attività dai 6 ai 9 anni

Alle ore 15, inizio con percorso motorio e laboratorio di Natale naturale. I bambini potranno scegliere liberamente se partire con il percorso o il laboratorio.

CHIUSURA DELLA GIORNATA ORE 17

 

In fattoria troverete:

  • VIN BRULÈ
  • GNOCCO FRITTO
  • ANGOLO ANDERLINI
  • ANGOLO CREAZIONI
  • ARTIGIANALI “TENERI PENSIERI”
  • acqua
  • scarpe da ginnastica per uso esterno ed interno
  • abbigliamento comodo e adeguato al clima
  • tappetino o telo

Durante il percorso e il laboratorio ogni bambino potrà essere accompagnato da un solo adulto, altri eventuali accompagnatori potranno godere della location e delle attività alternative proposte.

La prenotazione è obbligatoria e deve essere effettuata tramite form online CLICCA QUI.

In seguito, vi sarà inviata una email di conferma all’indirizzo da voi indicato, nella quale sarà allegata la fattura da saldare tramite bonifico nei giorni precedenti la prima lezione.

Raggiunto il numero massimo di 15 coppie partecipanti per gruppo, sarete inseriti in lista di attesa. Inoltre l’organizzazione si riserva la possibilità di annullare il laboratorio nel caso non si raggiunga il numero minino di partecipanti.

  • 20 euro a bambino

  • 15 euro a bambino per gli iscritti Anderlini

In caso di impossibilità sarà possibile recuperare la giornata avvertendo con almeno 24 h di anticipo la segreteria al numero 375 711 7441 dalle 10 alle 13 o per mail all’indirizzo segreteria@scuoladipallavolo.it.

  1. I bambini e le bambine possono svolgere l’attività con mamma o papà oppure con un adulto/famigliare

  2. Saranno rispettate le norme in vigore per il contenimento della pandemia da Covid-19. In tal senso è richiesta la collaborazione da parte di tutti i partecipanti.

  3. Gli adulti di tutti i gruppi dovranno indossare la mascherina ed essere in possesso di Green-Pass in corso di validità.

  4. Durante l’attività motoria deve essere rispettato il distanziamento interpersonale di almeno 1 metro tra nuclei famigliari diversi e comunque devono essere mantenute le distanze indicate dall’istruttore.

  5. Avvertire immediatamente l’istruttore nel caso di problemi o dolori già presenti o che sopraggiungano durante l’attività.

SEGRETERIA SCUOLA DI PALLAVOLO ANDERLINI dalle 10 alle 13: tel. 059 4821526 – cell. 375 711 7441

Email: segreteria@scuoladipallavolo.it.

Le attività

Attività motoria

Sarà al centro di ogni mattinata, sarà caratterizzata da attività ludico-motorie all’aria aperta ed esplorazioni in natura dedicate ai più piccoli e ai loro genitori.

Outdoor education

L’educazione all’aperto è una strategia educativa basata sull’apprendimento esperienziale. Può essere utilizzata in molteplici attività idonee ad approfondire e ampliare ciò che viene svolto al chiuso. È una strategia che completa con esperienze all’esterno ciò che l’ambiente chiuso non può offrire.

I benefici

Stare all’aria aperta, insieme ai propri coetanei, accresce le capacità sociali dei bambini e delle bambine che messi in un contesto diverso da quello dell’aula scolastica sono spinti a stare in relazione con se stessi e con gli altri in modo differente. Inoltre, alcune attività aumentano la consapevolezza verso i temi del rispetto dell’ambiente, della percezione del sé nel mondo e della salute di corpo e mente.

News correlate