Movimento, natura, esplorazione, divertimento

Domenica 12 dicembre presso l’Azienda Agricola Barbona di Sotto (Serramazzoni)!

Una mattina all’aria aperta e dedicata alle esplorazioni nella natura, creata apposta per i più piccoli (1-11 anni) e per i bambini delle scuole materne e primarie.

Nelle nostre avventure ci accompagnerà il nostro amico Frank con il quale scopriremo il mondo che ci circonda e come questo possa essere uno stimolo importante per lo sviluppo naturale del bambino.

Durante la mattinata i partecipanti realizzeranno una bellissima palla di Natale con la preziosa lana degli alpaca.

Azienda Agricola Barbona di Sotto, via Monteforco 1000, Serramazzoni (MO)

Domenica 12 dicembre dalle 10 alle 13

Durante la mattinata:

  • laboratorio di Avvento per realizzare una palla di Natale con la lana degli alpaca
  • degustazione dei prodotti dell’azienda agricola

Per partecipare è necessario prenotarsi chiamando:

  • Rita Lorenzini 338 1786849
  • Paola Forni 349 3231370
  • 20 euro a bambino

  • 15 euro a bambino per gli iscritti Anderlini
  1. I bambini e le bambine possono svolgere l’attività con mamma o papà oppure con un adulto/famigliare

  2. Saranno rispettate le norme in vigore per il contenimento della pandemia da Covid-19. In tal senso è richiesta la collaborazione da parte di tutti i partecipanti.

  3. Gli adulti di tutti i gruppi dovranno indossare la mascherina ed essere in possesso di Green-Pass in corso di validità.

  4. Durante l’attività motoria deve essere rispettato il distanziamento interpersonale di almeno 1 metro tra nuclei famigliari diversi e comunque devono essere mantenute le distanze indicate dall’istruttore.

  5. Avvertire immediatamente l’istruttore nel caso di problemi o dolori già presenti o che sopraggiungano durante l’attività.

Per info e iscrizioni è possibile contattare:

  • Rita Lorenzini 3381786849
  • Paola Forni 3493231370

Le attività

Attività motoria

Sarà al centro di ogni mattinata, sarà caratterizzata da attività ludico-motorie all’aria aperta ed esplorazioni in natura dedicate ai più piccoli e ai loro genitori.

Outdoor education

L’educazione all’aperto è una strategia educativa basata sull’apprendimento esperienziale. Può essere utilizzata in molteplici attività idonee ad approfondire e ampliare ciò che viene svolto al chiuso. È una strategia che completa con esperienze all’esterno ciò che l’ambiente chiuso non può offrire.

I benefici

Stare all’aria aperta, insieme ai propri coetanei, accresce le capacità sociali dei bambini e delle bambine che messi in un contesto diverso da quello dell’aula scolastica sono spinti a stare in relazione con se stessi e con gli altri in modo differente. Inoltre, alcune attività aumentano la consapevolezza verso i temi del rispetto dell’ambiente, della percezione del sé nel mondo e della salute di corpo e mente.

News correlate