Per tutti i bambini/e nati dal 2015 al 2021

Anderlini, in collaborazione con Azienda Agricola Barbona di Sotto di Serramazzoni organizza 4 laboratori, un sabato al mese da maggio ad agosto 2022 dalle 10.00 alle 12.00 con attività ludico-motorie all’aria aperta ed esplorazioni in natura dedicate ai ragazzi e ai loro genitori.

Durante questi 4 appuntamenti le bambine e i bambini delle fasce d’età da 1 a 3 anni (LALALAnd) e da 4 fino a 6 anni (Pallandia) impareranno a conoscere il mondo insieme a Frank, a Gaspare, agli Alpaca e gli altri animali della fattoria, affrontando i temi dello sviluppo sostenibile, della biodiversità e del rispetto per l’ambiente.

Le attività ludico-motorie saranno curate da personale esperto di Scuola di Pallavolo Anderlini, mentre le attività esperienziali in natura saranno proposte dallo staff della Fattoria.

4 appuntamenti a tema

sabato 14 maggio - LA FANTASIA VOLA

Frank in Perù incontra gli Alpaca
Laboratorio ``Conoscere nuovi animali``

Sabato 18 giugno - APERIFARMA A MISURA DI BAMBINO

Frank in Aperifarma
Laboratorio ``Corretti stili di vita``

Sabato 16 luglio - GIOCARE E' UN LAVORO IMPORTANTE

Frank e i giochi antichi
Laboratorio: ``Riscopriamo il gioco``

Sabato 27 agosto - NO ALLO SPRECO

Frank e la frutta sciroppata
Laboratorio ``La stagionalità del cibo``
WhatsApp Image 2022-05-03 at 09.18.50 (1)
  • acqua
  • scarpe da ginnastica per uso esterno
  • abbigliamento comodo e adeguato al clima
  • tappetino o telo

La prenotazione è obbligatoria e deve essere effettuata chiamando allo 059 4821526.

Raggiunto il numero massimo di 20 coppie partecipanti per gruppo, sarete inseriti in lista di attesa.

Costo singola giornata € 20,00

  1. Saranno rispettate le norme in vigore per il contenimento della pandemia da Covid-19. In tal senso è richiesta la collaborazione da parte di tutti i partecipanti.
  2. Tutti gli adulti dovranno avere il Green Pass rafforzato.
  3. Avvertire immediatamente l’istruttore nel caso di problemi o dolori già presenti o che sopraggiungano durante l’attività.
  4. Durante l’attività verranno date le opportune pause, si chiede pertanto di fermarsi o allontanarsi solo se strettamente necessario.

INFORMAZIONI

Segreteria Serramazzoni – 059 4821526

Le attività

Attività motoria

Una serie di appuntamenti alla domenica pomeriggio con attività ludico-motorie all’aria aperta ed esplorazioni in natura dedicate ai ragazzi sui temi dello sviluppo sostenibile, della biodiversità e del rispetto per l’ambiente.

Laboratori didattici

Verranno organizzati laboratori didattici volti alla conoscenza dell’ambiente, dei suoi abitanti e di come il nostro comportamento possa fare la differenza. Conosceremo le piante, l’orto, gli animali della fattoria e la loro organizzazione. Inoltre ci sarà la creazione di lavoretti manuali utilizzando materiali naturali o di riciclo.

Outdoor education

Outdoor education significa letteralmente educazione all’aperto e intende tutte le attività educative, anche non strettamente curriculari, che vengono svolte all’aperto da scuole, associazioni di vario tipo e dagli enti locali.

I benefici

Stare all’aria aperta, insieme ai propri coetanei, accresce le capacità sociali dei bambini e delle bambine che messi in un contesto diverso da quello dell’aula scolastica sono spinti a stare in relazione con se stessi e con gli altri in modo differente. Inoltre, alcune attività aumentano la consapevolezza verso i temi del rispetto dell’ambiente, della percezione del sé nel mondo e della salute di corpo e mente.

News correlate