Per bambini e ragazzi seguiti da Neuropsichiatria Infantile

Presso la palestra Palanderlini (MO) dal 3 ottobre 2024

L’attività è svolta una volta a settimana, il giovedì dalle 18.00 alle 19.00, presso il Palanderlini a Modena. L’esperienza coinvolge i ragazzi (da un minimo di 4 a un massimo di 14) di età compresa fra i 7 e i 18 anni. L’ammissione e la partecipazione dei minori disabili alle lezioni è disposta e programmata dal Responsabile del Centro Autismo, coadiuvato dalle educatrici. Per ogni partecipante viene predisposto un piano individuale di intervento che indichi criteri e modalità operative adottate. Il percorso ha una durata indicativa di 24-36 mesi.

Perché fare minivolley S3?

Obiettivi

L’obiettivo principale del minivolley S3 è far conoscere ai bambini la pallavolo e i sani stili di vita, attraverso il gioco e l’attività sportiva. Sotto la guida dei nostri tecnici, i bambini non solo apprendono le basi tecniche di questa disciplina, ma imparano anche a socializzare, a confrontarsi con gli altri e a rispettarsi reciprocamente.

Benessere

Le attività lavorative e il tempo libero, sempre meno impegnativi dal punto di vista del consumo energetico, le abitudini alimentari sregolate, necessariamente si riflettono sugli attuali comportamenti e modelli di vita di bambini e adolescenti.

Salute mentale

Una regolare pratica sportiva previene i sintomi dell’ansia e dello stress e aiuta a rilassare le tensioni muscolari, favorendo il sonno, uno dei più grandi alleati del buon umore.

I valori

Lo sport, come una vera e propria agenzia educativa, diventa un momento di gioco e di divertimento, ma anche di formazione, insegnando a bambini e ragazzi che nella vita si vince e si perde, ma ciò che conta è apprezzare ogni momento, dal quale si può imparare sempre qualcosa.

News correlate