Promuovere l’etica nello sport di base e garantire la sua effettiva applicazione, migliorando le capacità e le competenze degli organismi sportivi.
Data di inizio: 01/01/2016
Termine: 30/06/2018
Programma: Erasmus+ Sport
La comunità sportiva deve affrontare diversi rischi che minacciano la sua integrità.
Per farvi fronte, una partnership collaborativa tra 7 organizzazioni pubbliche e private dell’Unione Europea, a seguito di un approccio partecipativo che coinvolge tutte le parti interessate, propone una risposta specifica: il progetto Ethics4Sports (E4S).
La partnership include organizzazioni ed istituzioni provenienti da Spagna, Italia, Germania, Francia e Regno Unito.
Obiettivi del progetto
Sviluppare
Monitorare
Costruire
Le attività
Steering Committee
Al fine di coordinare e sviluppare idee e proposte utili al conseguimento degli obiettivi fissati dal progetto Ethics4Sports, i partner si incontrano periodicamente presso le varie sedi in Europa.
Attività locali
Al fine di divulgare Ethics4Sports e sensibilizzare il maggior numero di persone ai temi dell’etica sportiva, la Scuola di Pallavolo ha proposto sul territorio regionale e nazionale alcune iniziative indirizzate a staff delle società sportive e atleti.
Multiplier Sport Event
Intellectual Output
I prodotti tangibili realizzati durante il progetto, che rimangono a disposizione di tutti. Gli Intellectual Output di questo progetto sono stati: i Big Six, la nuova edizione della Carta Etica Anderlini, l’Ethic App, i 5 minuti e l’Handbook of Best Practices.